In questo corso definiremo il ruolo centrale dell’OSS nel processo di cura. Porre l’attenzione su determinate fasi della degenza dell’Ospite, a partire dall’accoglienza, permette di rendere più gradevole per il familiare e lo stesso Ospite il soggiorno in struttura. Per prendersi cura dell’Ospite è necessario individualizzare l’assistenza e dedicarsi alla “persona” e non al “paziente” generico. Infine faremo una panoramica sulla terapia non farmacologica per gestire al meglio gli Ospiti con demenze senili.
Di seguito gli argomenti che tratteremo nel corso:
- La centralità della figura dell’OSS nel processo di cura;
- L’accoglienza in struttura: chi ben comincia è a metà dell’opera;
- Presa in carico della persona e supporto al contesto familiare;
- L’osservazione: come l’OSS può individuare segni e sintomi per predisporre la migliore assistenza;
- Individualizzare l’assistenza: conosci il PAI?
- Terapia non farmacologica: piccoli suggerimenti per gestire al meglio le persone che convivono con demenze senili.
Data del corso: giovedì 14 NOVEMBRE 2024
Ora del corso: dalle 14:30 alle 16:30
Modalità del corso: Online
Costo: € 35,00+ iva a persona, per più di cinque partecipanti della stessa struttura il costo sarà di € 30,00+ iva a persona
Al termine del corso Margotta Medical rilascerà l’attestato di partecipazione a tutti i partecipanti.
50 posti disponibili
Docente: Dott. Francesco Alessandroni, Direttore di struttura
Mi chiamo Francesco Alessandroni, ho 36 anni e la mia formazione professionale nasce con il conseguimento del titolo di Infermiere Professionale presso l’Università di Medicina di Ancona nel 2012. Negli anni la mia curiosità e voglia di crescere mi ha spinto dopo la laurea triennale a conseguire due Master nell’ambito del coordinamento sanitario e socio sanitario e una Laurea magistrale in Management presso la facoltà di Economia.
Attualmente lavoro come Direttore di una Residenza Protetta e Casa di Riposo , Coordinatore Sanitario Responsabile di Processo delle strutture residenziali per anziani a carattere comunitario gestite dal mio Ente nella regione Marche oltre ad occuparmi di Formazione in tema di organizzazioni socio sanitarie e servizi annessi rivolta al personale operante in tale settore.