Quest’anno, il 21 giugno abbiamo deciso di festeggiare la Musica. Questa forma di espressione è da sempre una compagnia fedele per le persone di ogni età e cultura. Tuttavia, per gli anziani riveste un valore ancora più prezioso.

I ricordi felici

In primis, la musica è capace di evocare ricordi e sensazioni che possono risvegliare sentimenti di gioia e serenità. Oltre all’aspetto puramente emotivo, il suo ascolto può infatti alleviare i sintomi di isolamento sociale e depressione, frequentemente correlati all’invecchiamento.

Metti su una canzone!

Il potere di quest’arte è tanto straordinario quanto universale e accedere ad essa è ormai facilissimo in quest’era tecnologicamente avanzata.

Grazie ad internet, ogni genere di musica è disponibile con pochi clic e ciò rende più semplice per gli anziani l’accesso a brani del passato che possono riportare alla memoria esperienze felici e significative.

Altri benefici

In aggiunta, essa può costituire anche un’efficace forma di attività fisica, attraverso la danza. Questa, infatti, stimola la circolazione sanguigna e il sistema nervoso.

Fare in modo che gli anziani siano esposti alla musica, sia attraverso l’ascolto che la pratica, può essere un modo per migliorare la loro qualità di vita in modo significativo e duraturo.

Nelle strutture socio sanitarie

Le strutture che si occupano di assistenza alle persone anziane stanno sempre più spesso includendo nella loro offerta la musica come parte fondamentale della terapia di cura.

Questa pratica non solo migliora la salute degli Ospiti delle strutture, ma rende anche più leggero e appagante il lavoro svolto dal personale.

Conclusioni

In sintesi, l’importanza della musica per gli anziani è una realtà che non può essere trascurata. Grazie alla diffusione delle nuove tecnologie, la sua fruizione è sempre più accessibile e può essere considerata un’opzione terapeutica importante per migliorare la qualità della vita dei nostri “nonni”.

In un’epoca dove il nostro modo di vivere dà sempre meno spazio alle tradizioni, essa rappresenta una fonte di connessione tra le generazioni, un modo per restare in contatto con il passato e condividere l’esperienza della vita attraverso i suoni e le melodie del tempo.

Viva la Musica!

Possiamo considerare la musica un tesoro da preservare, capace di fare da ponte tra il passato e il presente, fra le generazioni e all’interno di una comunità.

 

 

 

 

Fonte: “La musica nella cura degli anziani” di Scienza in rete.

Margotta Medical Logo
Margotta Medical Logo
Margotta Group Logo

- MARGOTTA MEDICAL s.r.l. -
Sede legale: Via Cavour, 1 - 40033 Casalecchio di Reno (BO) - Tel. 051 6130101 - Fax 051 590311
Sede Operativa: Via del Fonditore, 10 - 40138 Bologna (BO) - Tel. 051 0900900
Email: info@margottamedical.it
C.F. e P.Iva 03833251204 iscritta al R.E.A. di BO n.549839 - Cap. Soc. Euro 80.000 interamente versato