Scopri il corso online “Favorire il mantenimento o il ripristino delle capacità motorie nell’anziano”, pensato per chi opera nell’assistenza e vuole contribuire attivamente al benessere fisico e cognitivo della persona anziana. Il percorso formativo approfondisce le attività motorie e cognitive più efficaci per stimolare autonomia e movimento, offrendo strumenti per un supporto corretto alla mobilizzazione. Verranno inoltre trattati gli adattamenti ambientali e gli ausili che possono facilitare la quotidianità dell’anziano, prevenendo cadute e favorendo la partecipazione attiva. Un corso pratico, centrato sulla persona e sul potenziamento delle sue risorse residue.
Di seguito gli argomenti che tratteremo nel corso:
- Attività motorie e cognitive;
- Supporto alla mobilizzazione dell’anziano;
- Adattamenti ambientali e strumenti di ausilio.
Data del corso: giovedì 15 MAGGIO 2025
Ora del corso: dalle 14:30 alle 16:30
Modalità del corso: Online
Costo: € 35,00+ iva a persona, per più di cinque partecipanti della stessa struttura il costo sarà di € 30,00+ iva a persona
Al termine del corso Margotta Medical rilascerà l’attestato di partecipazione a tutti i partecipanti.
50 posti disponibili
Docente: Dr.ssa Monica Bacci, Geriatra
La Dr.ssa Monica Bacci è specializzata in Neurologia (1984) e Fisioterapia (1990), entrambe conseguite con il massimo dei voti presso l’Università di Bologna. Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1979, ha ricoperto il ruolo di Dirigente Medico di Geriatria presso l’Azienda Ospedaliera S. Orsola-Malpighi dal 1984 al 2016, dove ha contribuito al progetto della “delirium room” per pazienti con demenza e disturbi comportamentali.
Dal 2016, la Dr.ssa Bacci svolge visite geriatriche presso il Centro Medico Attiva e organizza corsi di ginnastica mentale per la prevenzione del declino cognitivo. È presidente dell’associazione “Non perdiamo la testa”, promuovendo il benessere psico-fisico e la prevenzione delle demenze.
Specializzata nella diagnosi e trattamento di patologie come demenza senile, Parkinson, disturbi della memoria e insonnia, utilizza approcci innovativi di valutazione geriatrica multidimensionale e test specifici per le capacità cognitive e il tono dell’umore.
Iscritta all’Ordine dei Medici di Bologna, la Dr.ssa Bacci si distingue per il suo impegno nella promozione della salute geriatrica e nella cura personalizzata dei suoi pazienti.
Scrivici per iscriverti: formazione@margottamedical.it Una volta effettuata l’iscrizione, ti invieremo per email un link alla piattaforma ZOOM, tramite la quale potrai partecipare all’incontro da qualsiasi Device.