Il settore delle Residenze per Anziani sta suscitando sempre più interesse all’interno del mercato immobiliare e sta attirando sempre di più l’attenzione degli investitori per varie ragioni che fanno sì che investire nelle RSA (Residenze Sanitarie Assistenziali) rappresenti un rischio piuttosto basso e alquanto redditizio.
La retta per gli Ospiti delle RSA
In Italia ad esempio, la retta per gli Ospiti delle RSA è in parte coperta dall’intervento pubblico delle Regioni e solo una piccola parte è lasciata al libero mercato e questo senza dubbio si rivela essere una garanzia per l’investitore.
L’aspettativa di vita e le Strutture per Anziani
Inoltre, l’aspettativa di vita è in continua crescita con la conseguenza che l’età media è destinata ad aumentare e quindi l’invecchiamento demografico, insieme ad una maggiore attenzione per il welfare, richieda un maggior numero di Strutture per Anziani e un costante incremento dei posti letto disponibili nelle Residenze rendendole quindi un settore particolarmente redditizio.
Il mercato è in forte espansione e la tendenza attuale indica che non mancano le prospettive di progetti da parte di numerosi Gruppi e società private che desiderano investire in questo settore.