Le Strutture Socio-Sanitarie sono state create per offrire le cure appropriate e una buona qualità di vita a coloro che non possono, parzialmente o completamente, più prendersi cura di se stessi. Tuttavia, questo ambiente è anche un terreno fertile per la diffusione di Infezioni Correlate all’Assistenza (ICA) o nosocomiali. Queste infezioni possono essere causate da diverse tipologie di batteri, virus, funghi o altri agenti patogeni.
Introduzione
Tra tutte queste cause, la più comune sono i batteri resistenti agli antibiotici, che possono colpire anche gli operatori causando gravi complicazioni e nei casi più estremi, la morte.
Nelle RSA, dove la popolazione è composta prevalentemente da anziani con sistemi immunitari indeboliti, la prevenzione e il controllo delle infezioni diventano indispensabili. Le misure preventive riguardano la gestione delle procedure igieniche, la formazione del personale, l’uso corretto di dispositivi medici sterili e l’implementazione di protocolli di sicurezza appropriati.
Anche nel caso in cui si applichino queste misure in maniera stringente può sempre verificarsi qualche caso di ICA. È perciò necessario monitorare con costanza non solo il livello di igiene della struttura, ma anche del personale e degli ospiti.
Le attività di prevenzione
Altri aspetti cruciali nella prevenzione di queste infezioni sono:
- il controllo dell’ambiente;
- la gestione appropriata degli antibiotici;
- l’educazione del personale.
Gli ambienti devono essere puliti regolarmente con prodotti disinfettanti ed è opportuno isolare gli ospiti, quando necessario. I trattamenti antibiotici vanno somministrati solo quando necessario e in base ad una corretta diagnosi, per evitare che si sviluppino batteri che ne sono resistenti.
Inoltre, bisogna formare e informare regolarmente tutto il personale sulle ultime conoscenze e prassi di prevenzione delle infezioni: deve essere consapevole dei rischi e delle misure preventive da adottare per proteggere sia gli ospiti, sia se stesso.
Tutto questo è perseguibile solamente nei contesti in cui i direttori e i coordinatori delle Strutture Socio-Sanitarie forniscano risorse adeguate alla prevenzione delle ICA. Ciò include l’acquisto di dispositivi medici sterili, la manutenzione costante dell’ambiente e la fornitura di apparecchiature igieniche sufficienti.
È necessario un impegno costante da parte di tutti gli attori coinvolti per garantire un ambiente sano e sicuro all’interno delle strutture.
Approfondisci leggendo anche: “Il Ruolo Dei Dispositivi Medici Invasivi Nell’Insorgenza Delle ICA”
Fonte: “La gestione del rischio di infezioni correlate alle pratiche assistenziali in RSA. Il caso della Fondazione Santa Maria Ausiliatrice” di luoghicura.it.