Gli Operatori Socio-Sanitari sono professionisti fondamentali nelle Strutture Socio-Sanitarie in forza del loro rapporto di assistenza continuo e diretto con l’Ospite, che si esprime attraverso molteplici mansioni, tra cui l’assistenza nell’igiene personale, nella mobilità e al pasto. Questa relazione costante con gli Ospiti favorisce l’insorgenza di errori umani. È, perciò, fondamentale che gli OSS conoscano in maniera approfondita le normative, le leggi in vigore e le procedure sanitarie per garantire la sicurezza dei pazienti e il rispetto dei loro diritti.
Margotta Medical, grazie all’esperienza del dott. Andrea Minarini, affronterà i diversi aspetti della responsabilità dell’OSS nelle Strutture Socio-Sanitarie.
Le responsabilità dell’Operatore Socio-Sanitario
Punti principali del corso:
- responsabilità civile, penale, disciplinare;
- confini di responsabilità individuale e in lavoro d’équipe;
- uno sguardo alla legge Gelli.
Data del corso: giovedì 13 aprile 2023
Ora del corso: dalle 14:30 alle 16:30
Modalità del corso: Online
Costo: € 35,00+ iva a persona; per più di cinque partecipanti della stessa struttura il costo sarà di € 30,00+ iva a persona
Al termine del corso Margotta Medical rilascerà l’attestato di partecipazione a tutti i partecipanti.
50 posti disponibili
Docente: Dott. Andrea Minarini
Il dott. Andrea Minarini, laureato in Medicina e Chirurgia è specialista in Medicina Interna, in Medicina Legale e Gastroenterologia; Risk Manager, è stato Direttore Struttura complessa di Medicina Legale e Risk Management Azienda Usl Bologna, Responsabile Team Risk Management FIASO, Membro Faculty GIMBE (Gruppo Italiano Medicina Basata sulla Evidenza). Già Professore a contratto alle Università di Bologna e Ferrara nei corsi di laurea e specializzazione in Medicina e Chirurgia e Professioni Sanitarie, è Docente in corsi di Alta Formazione Universitaria sul rischio clinico e sul rischio sanitario e sulla responsabilità professionale in Sanità. Ha collaborato allo sviluppo, alla sperimentazione e realizzazione del Modello Italiano per la Gestione del Rischio in Sanità. È Presidente della Società Italiana dei Gestori del Rischio in Sanità (SIGeRIS) e Componente del Nucleo Regionale Emilia Romagna Valutazione Sinistri. Autore di oltre 140 pubblicazioni, è relatore e moderatore in numerosi congressi scientifici.
Scrivici per iscriverti: formazione@margottamedical.it
Una volta effettuata l’iscrizione, ti invieremo per email un link alla piattaforma ZOOM, tramite la quale potrai partecipare all’incontro da qualsiasi Device.