Molto spesso quando si parla di Residenze per Anziani, si tende a confondere le varie soluzioni presenti sul mercato, questo perché esistono varie tipologie di strutture che accolgono le persone anziane e conoscere le loro peculiarità permette di scegliere la struttura più adatta alle proprie esigenze.
Residenze per anziani: specificità e differenze
Tra le Residenze per anziani distinguiamo:
- Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA)
- Residenze protette
- Case di riposo
- Comunità alloggio
- Case albergo
- Case soggiorno per anziani
- Case vacanze per anziani
- Centri diurni assistenziali
Residenza per anziani autosufficienti
Le Case di riposo, Case albergo, Case soggiorno e Case vacanze per anziani sono strutture socio assistenziali residenziali che accolgono anziani parzialmente autosufficienti o non autosufficienti di grado lieve. Offrono ospitalità ed assistenza, ma anche attività di tipo ricreativo, ludico e culturali.
RSA e residenze protette
Le Residenze Sanitaria Assistenziali (RSA) e Residenze protette sono strutture socio-sanitarie residenziali che accolgono anziani con un livello di non autosufficienza medio o elevato ma che comunque non necessitano di prestazioni ospedaliere. In queste strutture viene fornita assistenza medica, infermieristica e riabilitativa oltre che assistenza tutelare e servizi alberghieri volti a migliorare lo stato di salute e benessere dell’anziano.
Centri diurni assistenziali
I centri diurni assistenziali sono strutture socio-sanitarie che erogano i loro servizi solo di giorno e sono destinate ad anziani con diversi gradi di non autosufficienza. Il loro scopo è potenziare competenze ed abilità legate all’autonomia dell’anziano.