La comunicazione trasparente e approfondita è un aspetto importante in ogni tipo di relazione. Questo vale ancora di più per le strutture socio-sanitarie, dove è fondamentale per creare e consolidare rapporti di fiducia con i pazienti, i loro familiari e il personale.
L’importanza della comunicazione
La maggior parte delle persone sceglie una struttura socio-sanitaria piuttosto che un’altra sulla base della reputazione e della qualità del servizio offerto. Tuttavia, in assenza di una comunicazione chiara, diventa difficile mantenere la fiducia degli Ospiti e dei loro familiari.
In questo è fondamentale l’uso di strumenti, come l’App.Parenti, ideata per aprire un canale informativo istantaneo tra le strutture e i parenti degli Ospiti: questo livello comunicativo garantisce la sicurezza e la protezione dei diritti degli anziani e contribuisce ad aumentare la qualità dei servizi forniti. Quando la comunicazione è trasparente, infatti, i residenti e i loro familiari si sentono coinvolti e possono partecipare alle decisioni che riguardano la loro salute e il loro benessere.
In molti casi, le strutture socio-sanitarie ospitano anziani e disabili che stanno vivendo momenti di difficoltà, psicologiche ed inerenti alla salute e a questo proposito, una comunicazione limpida può ridurre lo stress e l’ansia degli assistiti, contribuendo a creare un ambiente più confortevole.
Inoltre, gli Ospiti si sentono più sicuri e protetti quando i membri del personale comunicano in modo aperto e sincero: la loro fiducia nel personale medico e assistenziale aumenta, portando ad un miglioramento dell’assistenza.
Questa apertura è fondamentale nel caso in cui si verifichino errori medici o incidenti, dove questo aspetto può aiutare a mantenere la calma e a trovare la soluzione più adeguata a risolvere la situazione nel miglior modo possibile.
Conclusioni
Concludendo, l’impegno in una comunicazione chiara e regolare è un aspetto imprescindibile per le strutture socio-sanitarie e per il benessere degli Ospiti. Una comunicazione aperta e sincera contribuisce a creare una cultura di fiducia e di collaborazione tra il personale e gli Ospiti, riducendo anche i rischi di ripercussioni legali nelle strutture da parte dei familiari dei residenti.
Nell’evitare queste situazioni spiacevoli, il team di Margotta Medical è leader. Grazie ai nostri software gestionali e applicazioni pensati per le esigenze di ogni singola struttura, favoriamo la comunicazione immediata tra il personale della struttura, i parenti e gli Ospiti, riducendo l’errore umano e favorendo un ambiente disteso e privo di rischi.
Fonte: “Strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali: comunicare per ripartire e ricostruire fiducia” di Freelance Network Italia.