La tecnologia sta diventando sempre più importante nella vita quotidiana e questo vale anche per le persone anziane che risiedono in strutture socio-sanitarie. Gli Ospiti spesso affrontano problemi di isolamento sociale e di salute, che possono essere alleviati tramite l’utilizzo delle ultime tecnologie.

I benefici sugli Ospiti

Secondo molti esperti, infatti, l’informatizzazione può aiutare gli anziani a mantenere la propria indipendenza e a migliorare la qualità della vita. Ad esempio, i dispositivi di monitoraggio, come il nostro Health Monitor, aiutano a controllare le funzioni vitali come la pressione sanguigna, il battito cardiaco e la temperatura corporea. Oltre a ciò, attraverso l’uso di dei tablet o degli smartphone gli Ospiti possono rimanere in contatto molto facilmente con i propri amici e familiari anche se non hanno la possibilità di incontrarli di persona.

La tecnologia può, altresì, aiutare a stimolare mentalmente e fisicamente gli Ospiti: esistono, infatti, molte app che sono state progettate con l’obiettivo di migliorare le capacità cognitive e la memoria. In seconda battuta, i dispositivi per l’attività fisica e la salute possono aiutare gli anziani a rimanere attivi e in buona forma fisica, anche se sono limitati nella propria mobilità.

Inoltre, la qualità dell’assistenza sanitaria fornita all’interno delle strutture per anziani viene incrementata sensibilmente, ad esempio, grazie all’impiego della telemedicina da parte dei medici per fornire cure a distanza, riducendo così il bisogno di trasportare i malati in ospedale o in clinica. A maggior ragione, anche l’Intelligenza Artificiale può essere sfruttata per migliorare le diagnosi e le terapie, riducendo il rischio di errori medici e migliorando l’efficienza e l’efficacia delle cure.

Ostacoli sul cammino

Tuttavia, nonostante i numerosi vantaggi che il digitale apporta agli anziani residenti nelle strutture socio-sanitarie, si presentano anche alcune sfide da affrontare. Prima fra tutte, alcuni Ospiti incontreranno difficoltà ad utilizzare i dispositivi tecnologici complessi e potrebbero aver bisogno di assistenza per imparare ad utilizzarli. A ciò si aggiunge che i costi di acquisizione e di manutenzione di alcune tecnologie avanzate potrebbero essere elevati e rappresentare una barriera d’accesso per alcune strutture.

Per affrontare queste sfide, è fondamentale che i fornitori di assistenza sanitaria e i gestori delle strutture socio-sanitarie investano nella formazione del personale, attività che come Margotta Medical svolgiamo per i nostri software, e dell’utente finale sull’utilizzo delle tecnologie avanzate. Inoltre, i governi e le organizzazioni non profit hanno il compito di offrire incentivi economici per l’acquisto e l’implementazione di queste tecnologie nelle strutture socio-sanitarie.

L’impatto sugli operatori delle strutture

Infine, l’informatizzazione contribuisce a migliorare la qualità della vita dei caregiver. Il personale può sfruttare queste tecnologie per monitorare e dare assistenza ai pazienti, riducendo il carico di lavoro e aumentando l’efficienza dell’assistenza. Per di più, il digitale può ottimizzare la comunicazione stessa tra i caregiver, favorendo la collaborazione e la gestione degli Ospiti. Questo è ciò che, come Margotta Medical, proponiamo attraverso i nostri software gestionali, tra cui ABCevo.

In ultima analisi, è importante sottolineare che la tecnologia non può sostituire in alcun modo, ma affiancarsi, all’importanza dell’assistenza umana e della relazione tra paziente e caregiver. La tecnologia dovrebbe essere utilizzata come strumento per perfezionare l’assistenza sanitaria e incrementare la qualità della vita degli anziani, ma non dovrebbe, in modo categorico, sostituire la presenza e l’attenzione di chi si prende cura di loro.

 

 

 

 

Fonti: “Anziani e tecnologia: opportunità e benefici per la terza età” di PrivatAssistenza; “La tecnologia in aiuto degli anziani ospiti delle case di riposo: la sfida che l’Italia deve accettare” di Tiscali

Margotta Medical Logo
Margotta Medical Logo
Margotta Group Logo

- MARGOTTA MEDICAL s.r.l. -
Sede legale: Via Cavour, 1 - 40033 Casalecchio di Reno (BO) - Tel. 051 6130101 - Fax 051 590311
Sede Operativa: Via del Fonditore, 10 - 40138 Bologna (BO) - Tel. 051 0900900
Email: info@margottamedical.it
C.F. e P.Iva 03833251204 iscritta al R.E.A. di BO n.549839 - Cap. Soc. Euro 80.000 interamente versato