Il corso si propone di offrire una panoramica sulle terapie non farmacologiche (che non prevedono la somministrazione dei farmaci). Si racconteranno inoltre i benefici delle terapie non farmacologiche più applicate.
Di seguito gli argomenti che tratteremo nel corso:
- Cosa sono le terapie non farmacologiche e a cosa servono;
- Su quali aspetti possono influire: sfera cognitiva, cognitiva-sensoriale; cognitiva-comportamentale; relazionale ed emotiva;
- Le terapie non farmacologiche maggiormente diffuse in ambito sociosanitario:
1. Doll-therapy: utilità e benefici;
2. Pet-therapy: modalità e benefici;
3. Le arti terapeutiche: arte-danza-musica.
Data del corso: giovedì 09 Maggio 2024
Ora del corso: dalle 14:30 alle 16:30
Modalità del corso: Online
Costo: € 35,00+ iva a persona, per più di cinque partecipanti della stessa struttura il costo sarà di € 30,00+ iva a persona
Al termine del corso Margotta Medical rilascerà l’attestato di partecipazione a tutti i partecipanti.
50 posti disponibili
Docente: Prof.ssa Federica Taddia
Laureata presso la Facoltà di Scienze della Formazione indirizzo “Laurea Magistrale in Educazione Permanente – Promozione sviluppo risorse umane”. È diventata Counsellor Sistemico Relazionale dopo aver frequentato il percorso quadriennale presso il Centro Bolognese di Terapia della famiglia di Bologna e la scuola Comefo. Ha frequentato il biennio della scuola di Animazione nella Globalità dei Linguaggi percorso Arte-musicoterapia e il percorso “L’uso del disegno nella relazione con l’adulto” presso la scuola di Psicoterapia analitica Aion di Bologna. Si è specializzata nel Metodo Montessori per la terza età e ha co-fondato l’Associazione “Montessori incontra tutti” di cui è Vice-Presidente e nel Metodo Feuerstein ottenendo l’attestato di Mediatore permanente dall’Istituto Feuerstein di Israele. È diventata Brain Trainer – Esperto in progettazione e conduzione di programmi di stimolazione neuro-cognitiva. Master di II Livello Scuola Assomensana.
Lavora come coordinatrice del servizio socio-educativo in due strutture per anziani da 28 anni. È Professore a contratto presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione di terapie non farmacologiche per la terza età e Servizi socio educativi per la terza età, insegna per vari enti di formazione dal 1999. Ha pubblicato diversi articoli relativi al tema della terza età su riviste specializzate, è promotrice e ideatrice di diversi progetti di stimolazione cognitiva svolti in collaborazione con la Fondazione ASPHI di Bologna, il Dipartimento di Scienze dell’Educazione e di Psicologia dell’Università di Bologna.
Fa parte da diversi anni del comitato tecnico scientifico per l’organizzazione del Convegno Internazionale per la terza età tenuto dal Centro Studi Erickson. È stata relatrice in diversi Convegni e seminari sul tema della terza età sul territorio nazionale.